Isola del Giglio: una vacanza indimenticabile

L’isola del Giglio è la più grande dell’arcipelago toscano, si trova proprio di fronte al Monte Argentario. Una vera piccola perla del Mediterraneo, offre ai turisti più di 27 km di spiagge, nonostante le sue dimensioni contenute. Perfetta per una gita giornaliera, è ideale anche per fermarsi qualche giorno, visto che propone numerose soluzioni abitative, soprattutto appartamenti in affitto, ideali anche per le famiglie.

Cosa vedere in vacanza all’isola del Giglio

Questa bellissima isola è frequentata soprattutto nei mesi caldi dell’anno, anche grazie al fatto che il servizio di traghetti è molto più attivo in questi periodi, da giugno a settembre. Cosa vedere durante le vacanze al Giglio se non le più belle spiagge dell’isola. La costa propone infatti diversi luoghi perfetti per chi vuole godersi il mare nella sua veste migliore. Sono presenti piccole baie con scogli scoscesi, così come spiagge di sabbia fine, ideali anche per chi è in vacanza con i bambini. Per chi è sull’isola per la prima volta non può mancare una gita all’Arenella, con vista panoramica sull’Argentario; particolarmente bella è anche la Spiaggia di Campese, molto grande e posizionata in una zona protetta dai venti forti che spesso sferzano l’isola. Per chi invece ama gli scogli non può mancare una gita a Cala degli Alberi, una piccola baia tra le rocce, che si raggiunge esclusivamente via mare, con un gommone o una barca.

Una gita al Giglio

L’isola del Giglio è di dimensioni modeste, cosa che permette di approfittare per una gita di circumnavigazione. Basta noleggiare una barca o un gommone in una delle strutture preposte dell’isola, per poi avventurarsi per una lunga gita, che si può effettuare anche in un’unica giornata. Il mare in queste zone può dare qualche preoccupazione, conviene quindi navigare sotto riva, facendo attenzione ai numerosi subacquei che si godono i fondali ricchi di flora e di fauna. Questa è infatti un’altra attività da svolgere al Giglio, un’isola ideale per chi ama lo snorkeling e le immersioni ad elevate profondità. I fondali meravigliosi presentano numerose attrazioni, potete chiedere ad una guida del luogo di accompagnarvi nelle zone più belle da visitare. Per i più avventurosi la circumnavigazione del Giglio, lunga ben 28 km, può essere fatta anche in kayak, magari evitando di stancarsi eccessivamente e suddividendo il periplo in due o più tappe.

Dove soggiornare

Questa piccola isola ha da sempre una vocazione turistica, per questo motivo sono presenti numerose soluzioni per chi vi vuole soggiornare. Gli alberghi sono numerosi, soprattutto nella zone di Campese e del Porto di Giglio. Oltre ai tradizionali hotel sono disponibili anche dei comodi Meublé, strutture a gestione familiare, dove viene offerta agli ospiti la prima colazione o anche la mezza pensione. Per chi è ni vacanza con i bambini il Giglio è perfetta anche per affittare un piccolo appartamento in riva al mare. Questa soluzione ci consente maggiore libertà di movimento, senza restrizioni di orari. Conviene in genere trovare un luogo di pernottamento nei pressi di un centro abitato, anche se le dimensioni contenute dell’isola ci permettono di non essere mai troppo lontani da qualsiasi meta.

Condividi