Corte del Salento: il Villaggio nel Salento per bambini

Le famiglie e i viaggiatori con bambini trovano nella riviera salentina il luogo ideale per trascorrere le loro vacanze. Sono numerose le attrazioni che rendono indimenticabile questa splendida zona ricca di cultura, tradizioni e bellezze naturali. Il Salento è anche una destinazione turistica a misura di bambino. È per questo motivo che resta una delle mete più gettonate non solo dagli italiani ma anche dai viaggiatori stranieri.

Il Salento e bellezze architettoniche

Il Salento è amato per la natura primitiva e la bellezza delle sue spiagge, ma anche per la ricchezza artistica delle sue città. Oltre che per il barocco leccese è celebre anche per le antiche abitazioni rurali caratterizzate da una pianta a corte. Ogni abitazione si affacciava su un cortile comune, un luogo di aggregazione dove i bambini potevano giocare senza che i genitori li perdessero mai di vista.

Il Corte del Salento, uno dei migliori villaggi del Salento, ha innovato proprio quell’architettura rispettando tuttavia la tradizione di questi luoghi. Gli ospiti possono così godere dell’intimità offerta da stanze confortevoli e pulite, unitamente allo svago offerto dagli spazi comuni, dove si svolge la vita del villaggio, con le animazioni, la piscina e gli spazi dedicati ai bambini.

I sapori della cucina salentina

La cucina leccese è nota per la sua semplicità; è costituita infatti da piatti della tradizione contadina, che utilizzava i prodotti della terra e dell’allevamento. Per questo le pietanze pur costituite da pochi ingredienti sono gustosissime, tratto comune a tutta la cucina mediterranea. Tra i piatti consigliati, oltre alle specialità di pesce, sono imperdibili “fave e cicorie” così come sono da provare le orecchiette con le cime di rapa; vino primitivo e Negramaro sono invece perfetti per accompagnare questi piatti semplici e saporiti.

Gli ospiti del Corte del Salento potranno scegliere, nell’ampio menù messo a disposizione, tutti i piatti della cucina salentina prenotando con un giorno di anticipo la pietanza che desiderano gustare. Ai bambini invece è riservato un menù speciale.

I faraglioni di Torre Sant’Andrea e i laghi Alimini

Il Corte del Salento mette a disposizione dei suoi ospiti un servizio navetta per raggiungere la spiaggia di Alimini. La località è nota anche per la pineta che ospita due incantevoli laghetti, denominati rispettivamente Alimini Grande e Alimini Piccolo. Il laghetto più grande è salmastro perché riceve acqua dal mare mentre lo specchio d’acqua più piccolo è dolce. I viaggiatori potranno godere dello splendido paesaggio naturale osservando le numerose specie di uccelli che abitano nella zona.

Coloro i quali scelgono Torre dell’Orso possono raggiungere agevolmente la spiaggia, che dista solo un chilometro. La baia a sud si caratterizza per i faraglioni di Torre Sant’Andrea; viceversa la costa del versante a nord di Otranto presenta splendide spiagge di sabbia come quelle di Torre dell’Orso.

Un Salento a misura di bambino

Il Salento offre davvero una dimensione vacanziera a misura di bambino. Si va dal parco acquatico di Gallipoli alla fattoria didattica di Calimera; dal giardino botanico di Giuggianello a spiagge dotate di tutti i comfort, perfettamente attrezzate per ospitare le famiglie.

I bambini che amano i tuffi potranno divertirsi nella grandissima piscina che il Villaggio Turistico Corte del Salento mette a disposizione degli ospiti; la presenza attenta di un bagnino vigila sulla sicurezza dei piccoli villeggianti ma anche degli adulti.

Il villaggio è stata pensato per dare la possibilità alle famiglie di trascorrere nel pieno relax le loro vacanze al mare. Mentre gli adulti potranno riposare e rilassarsi, i piccoli si divertiranno con un’attrazione imperdibile come la teleferica. Oltre all’area giochi attrezzata sono disponibili anche un campo da tennis, un campo da calcetto e un’area dove gli ospiti potranno cimentarsi col tiro a segno.

Condividi