Visitare Roma con i Bambini: piccoli giramondo alla scoperta della Città Eterna

Roma, l’eterna ricchezza da far scoprire ai vostri bambini, con qualche consiglio utile per rendere il viaggio davvero speciale. Roma caput mundi, così venne definita ai tempi dell’impero romano la città capitolina crocevia di ogni attività politica, economica e culturale mondiale. L’impero non c’è più ma a Roma c’è la storia e la storia la si respira passeggiando per il centro, la si apprezza guardando in su, la si scopre piano e non si finisce mai.

Non si può non far conoscere Roma ai bambini. Meravigliarsi insieme a loro nel guardare il Colosseo, affidare la speranza di ritornare ad una monetina lanciata a Fontana di Trevi, lasciarsi travolgere dalla bellezza della Cappella Sistina e perché no? Provare il brivido di una bugia con la manina nella Bocca della Verità. Emozioni uniche che i nostri bambini porteranno con loro e delle quali faranno tesoro. E poi ci sono il Circo Massimo, le Terme di Caracalla, Castel Sant’Angelo, le vie del centro, i ponti sul Tevere, piazza Navona, San Pietro e il Cupolone sul quale si può salire per godere di una vista unica sulla città…l’elenco è davvero lunghissimo e non c’è qualcosa che valga la pena di vedere più di un’altra.

Se avete pochi giorni a disposizione, fate scegliere ai vostri bambini, di tante cose avranno sentito parlare e le avranno immaginate. E poi spostatevi con i mezzi pubblici, i bambini che non lo hanno mai fatto, troveranno divertente persino salire in metropolitana o sul tram n.8 che attraversa Trastevere per salire a Monteverde! Il consiglio è quello di abbinare la visita ad un monumento o ad un sito archeologico o ad un museo, ad un evento (e a Roma ce ne sono davvero tanti) dedicato ai bambini oppure ad un’attività ricreativa sempre pensata per loro. Se viaggiate con BB4Kids, il sito che offre strutture selezionate per le vacanze delle famiglie con bambini,  laboratori e attività vi verranno suggeriti in base alle vostre esigenze e verranno organizzati per voi.

I vostri figli vi chiederanno  sicuramente di vedere il Colosseo, organizzatevi con un pranzo al sacco da consumare a Villa Celimontana (recentemente ristrutturata e riaperta a settembre 2016), una delle ville più eleganti e curate di Roma, con un bel parco giochi e a due passi non solo dal Colosseo, ma anche dal Circo Massimo, dalle Terme di Caracalla e dalle case romane del Celio. Roma ha infatti questa immensa ricchezza di meravigliosi parchi comunali, perché non goderne? Potrete così far giocare i bambini all’aria aperta e riposarvi un po’ magari leggendo un bel libro, prima di ripartire alla scoperta di una Città che, ricordiamolo… è Eterna.

Condividi