Turismo enogastronomici in Valle d’Itria

La Puglia è sempre stata una delle regioni italiane più presa d’assalto dai vacanzieri nei periodi estivi, grazie al suo incantevole mare, ma non solo, zone come la Valle d’Itria, resa famosa dai meravigliosi e caratteristici Trulli, attira durante tutto il periodo dell’anno, una grande mole di turismo enogastronomico da tutto il mondo. La Valle d’Itria si trova tra le province di Bari, Taranto e a meridione dell’altopiano delle Murge. Zona dove il verde la fa da padrone, molto coltivata e ben tenuta, bellissimi i vigneti che producono vini eccellenti.

La ricchezza di questi luoghi deriva dalle caratteristiche costruzioni di case bianche dal tetto a forma di cono chiamati Trulli. Rinomate sono anche le tenute, le cantine e le masserie che si trovano sparse su territorio, molto accoglienti dove si possono fare delle escursioni enogastronomiche per assaggiare i prodotti tipici locali.

Gustate i sapori della cucina mediterranea

I tipici ristoranti della Valle d’Itria, come il rinomato e famoso Osteria Sant’Anna, con i loro raffinati e variegati menù propongono piatti della buona e salutare cucina mediterranea, tipica con i suoi mille sapori e profumi. Nelle campagne e negli orti, molto curati e coltivati come si faceva un tempo, si raccolgono verdure di stagione sempre fresche e genuine.

Ricette tipiche pugliesi

Si possono assaggiare moltissime ricette tipiche pugliesi, dalle famose e gustose orecchiette fatte in casa, alle grigliate di carne o ai mille piatti di pesce freschissimo. Dai numerosi allevamenti a conduzione familiare con gli animali allevati allo stato brado si producono latticini e formaggi. Mentre dai tantissimi forni vengono sfornati tutti i giorni pani tipici e prodotti da forno e dolci che vengono commercializzati in tutta Italia.

Tutto il territorio della Valle d’Itria, riporta indietro nel tempo, alle campagne antiche dove tutto veniva prodotto dai nostri nonni contadini, nelle masserie, negli uliveti con ulivi secolari e nei vigneti da dove si ricavano oli e vini esportati in tutto il mondo.

Tra questi paesaggi dove la natura è veramente bella, potrete gustare varietà di pietanze che solo qui hanno questo sapore e profumo, prodotti della terra la cui genuinità viene garantita dal marchio di qualità, sia per il pane che per i vini, per i pomodori e le cipolle.

Ad oggi la Valle d’Itria è una zona della Puglia che riscontra una maggiore concentrazione di turismo enogastronomico. Le bellezze naturali e architettoniche dei tradizionali Trulli, sono famose in ogni parte d’Italia e del mondo. Chi arriva trova molte strutture ricettive come alberghi e ristorati veramente accoglienti.

Condividi