Parigi by night: cosa fare a Parigi la sera

Bar, discoteche ed altre attrazioni parigine per vivere la città di notte

Di giorno si va scoprire i musei, i parchi ed a visitare le altre numerose attrazioni e la sera cosa si può fare a Parigi? Quali sono le attrazioni più gettonate e dove si trovano? Ovviamente in una città come Parigi il divertimento notturno non poteva mancare e c’è una varietà di attrazioni che accontentano qualsiasi gusto e desiderio, tutte da scoprire.

A general view shows the illuminated Eiffel Tower (R) and rooftops at night in Paris, France, November 28, 2016. REUTERS/Charles Platiau

Per esempio, nella zona in cui si trova il Louvre ci sono numerosi locali esclusivi dove si suona il jazz, come il Sunset/Sunside che propone jazz acustico ed elettrico, così come non mancano i ristoranti rinomati, anche se i costi da queste parti non sono proprio a portata di tutti, a meno che non si scelga un ristorante che fa parte di una catena.

Anche a Marais e Bastille non ci si annoia la sera, entrambi quartieri antichi che hanno mantenuto il loro fascino e che sono pieni di piccoli ristoranti deliziosi. Non solo, Marais è considerato anche uno dei quartieri più vivi che la sera offre una vasta scelta di attrazioni. Pub, Vinerie, locali gay- friendly sono solo alcune delle scelte possibili, inoltre qui c’è anche la famosa discoteca Le Depot, nota per le sue “camere oscure”.

Leggi tutto

Benvenuti in Piemonte, la regione a misura di bambino

Con i suoi oltre 25 mila chilometri quadrati di superficie tra montagne maestose, valli verdeggianti e fiumi che regalano panorami mozzafiato, e la miriade di aree culturalmente interessanti disseminate lungo tutto il suo territorio, il Piemonte è senz’altro una delle regioni più bella d’Italia.

Non solo, perché al di là del fantastico patrimonio storico-culturale, che si può considerare un regalo da parte del pianeta e da parte degli importanti avvenimenti storici che hanno coinvolto la regione nel corso dei secoli, le varie amministrazioni locali hanno avuto il merito, soprattutto nel corso degli ultimi 20 anni, di favorire la nascita e il consolidamento di una rete di strutture ricettive e culturali di qualità (dagli alberghi ai parchi avventura, passando per i musei) che offrono servizi moderni e specificatamente rivolti all’infanzia, ponendo le basi ideali per lo sviluppo del turismo delle famiglie, amico dell’ambiente e garante di flussi continui di visitatori in tutta la regione.

Leggi tutto

L’Area Grecanica della Calabria

L’area grecanica reggina amministrativamente comprende quei paesi collocati nella provincia di Reggio Calabria tra il territorio di Motta San Giovanni e quello di Brancaleone. La cosiddetta “Isola ellenofona”, ovvero quei paesi che hanno mantenuto vive con il trascorrere degli anni  le loro antiche origini greche, si restringe ad un gruppetto di antichi borghi alle falde dell’ Aspromonte: Condofuri, Bova, Bova Marina, Pentadattilo Roghudi Roccaforte del Greco.

I paesi hanno mantenute vive nel tempo le loro tradizioni, la loro cultura e l’antica lingua il Grecanico, a causa del loro isolamento dovuto in parte alle invasioni barbariche e in parte alle tante calamità naturali che si abbatterono su queste zone. Sono molte le testimonianze storiche della presenza e della coesistenza in questa area di culture diverse, e i vari popoli che si stanziarono in questi luoghi in quasi duemilaecinquecento anni di storia hanno lasciato segni ricchissimi nella cultura locale (artigianato, musica, ritualità, gastronomia)In questi ultimi anni, grazie all’impegno di alcuni studiosi locali e delle tante associazioni culturali presenti nel territorio, si sta lavorando per la salvezza della grecità calabrese e soprattutto della lingua grecanica che si è persa nel tempo a causa sia della grande emigrazione che ha colpito questi territori, e anche per il fatto che a causa di terremoti e alluvioni, e per motivi di lavoro, gli abitanti dei paesini montani si sono spostati tutti verso la marina, dove la lingua grecanica non si parlava perché considerata fattore di inferiorità e di ignoranza.

Leggi tutto

Pentedattilo e Melito di Porto Salvo

Melito è un’importante cittadina dell’area grecanica, conta circa 11000 abitanti e il suo territorio degrada dalle pendici dell’ Aspromonte (che significa “candido, bianco” )fino al mare Jonio. La prima parte del nome, probabilmente di origine bizantina, si vuole collegata con la produzione del miele, ancora diffusa nella località; la seconda deriva da un approdo vicino al quale sorse , sin dall’alto Medioevo, un santuario in cui si conserva un’icona bizantina assai venerata nella provincia ( Madonna di Porto Salvo).

Melito fu sino alla fine del secolo XVIII dipendenza della bizantina Pentedattilo e dopo il terremoto del 1783, sostituì anche amministrativamente il semidistrutto borgo per poi essere in parte ricostruita dopo il terremoto del 1908. Variegati sono i paesaggi che vanno da un territorio con caratteristiche collinari (mandorli, uliveti, fichi d’india e la splendida ginestra), a un mare azzurro e limpido con spiagge sabbiose, e le coste piene di agrumeti (risorsa principale, infatti, è la coltura del bergamotto), con il caratteristico odore della zagara, e le bianche fiumare. Nel contesto della storia nazionale Melito è ricordata soprattutto per i due sbarchi garibaldini del 1860 e del 1862. Per ricordare questi due eventi è stato realizzato la Tomba-Mausoleo Garibaldino sulla spiaggia di Rumbolo. Inoltre in località Annà si può visitare la Casina dei Mille che ospitò il generale nella notte del 19 agosto 1860, e sulla cui facciata è visibile la palla di cannone borbonico conficcatasi nella struttura muraria. A 7 km da Melito, verso l’interno sorge l’antico borgo di Pentedattilo (pente-dactylos = cinque dita) che prende il nome dalla roccia che lo sovrasta che ha proprio la forma di una grande mano ciclopica. Di Pentedattilo si hanno notizie sin dal 640 A.C. quando fu fondato dai Calcidesi e da quel periodo, divenne un centro alquanto fiorente fino al periodo romano, per poi subire un periodo di decadenza, durante il periodo bizantino, dovuto alle continue incursioni saracene.

Leggi tutto

La Firenze di Dante

Tra i tanti itinerari a tema che vengono proposti ai visitatori del capoluogo toscano, non può ovviamente mancare un percorso pensato per gli estimatori del Sommo Poeta. Infatti, Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 e lì visse sino alla condanna all’esilio, che nel 1302 lo costrinse ad abbandonare la sua amata città. Due, in particolare, sono le tappe imprescindibili: la Chiesa di Dante e la Casa di Dante.

La Chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi, meglio conosciuta come la Chiesa di Dante, è un edificio religioso del XIV secolo, la cui affascinante storia non manca mai di attirare curiosi e sognatori. Infatti, proprio in questo luogo, Dante Alighieri sposò Gemma Donati e – soprattutto – pare che proprio qui il poeta abbia incontrato per la prima volta la musa della sua vita, Beatrice Portinari, che si trovava nella chiesetta per far visita ai genitori qui sepolti. Visitando la chiesa, potrete ammirare un quadro preraffaellita che ritrae l’incontro e altre opere d’arte otto e novecentesche dedicate sempre a Dante e la sua musa. Inoltre, si narra che la Chiesa di Dante sia il luogo di sepoltura della stessa Beatrice, sebbene, secondo l’ipotesi più accreditata dagli storici, la tomba dovrebbe trovarsi nel chiostro grande di Santa Croce.

Leggi tutto

Vacanze in Abruzzo partendo da Pescara

Scoprire l’Abruzzo, terra tentacolare e piena di vita

Mare, sole, musei, montagne, piste da sci, parchi naturali di rilevanza internazionale e buona cucina. Ma cosa si può chiedere di più a un luogo in cui s’intende trascorrere un po’ di tempo di tempo libero? Questo è il ritratto dell’Abruzzo, una regione eterogenea ricca di spunti di visita. Si va, infatti, dalle lunghe e bianche spiagge assolate attrezzate di tutto punto all’entroterra collinare, regno di filari di viti e uliveti, passando per le città d’arte e per le montagne selvagge e impervie. Ma da dove partire per visitare questa regione così allettante e promettente?

Si potrebbe arrivare in Abruzzo in aereo e poi optare per il noleggio auto a Pescara e visitare la regione in tutta comodità. In questo modo, infatti, si può combinare l’esperienza di un soggiorno al mare con il più tradizionale dei giri turistici alla scoperta della città.

Non solo D’Annunzio e la sua casa natale: cosa vedere a Pescara?

Leggi tutto

A Milano Marittima hotel con accesso diretto alla spiaggia

Milano Marittima è la meta per le vacanze estive tra le più gettonate, non solo della costa romagnola ma dell’intera Riviera Adriatica. Non c’è una località turistica estiva preferibile a Milano Marittima, famosa per le sue belle spiagge sabbiose e il suo mare cristallino e pulito. Con i suoi hotel eleganti sul lungomare, con l’accesso diretto alla spiaggia, dove trascorrere le giornate lasciandosi accarezzare dal sole stando sdraiati su un moderno lettino, magari in tessuto naturale, avendo a disposizione tutti i più moderni confort, come la rete wi-fi per collegarsi gratuitamente attraverso tablet o smartphone alla rete, a Milano Marittima è davvero facile trascorrere una vacanza da VIP.

HOTEL FRONTE MARE Milano Marittima nacque più di cento anni fa come località balneare, per questa ragione la sua struttura è funzionale e rispettosa dell’ambiente, le eleganti villette liberty di fine ottocento sono state trasformate in discreti ed eleganti hotel fronte mare, molti dei quali con accesso diretto alla spiaggia e con terrazze panoramiche con salottini relax e aree fitness. Grazie alle ristrutturazioni degli ultimi decenni sono state realizzate sale da pranzo con ampie vetrate rivolte verso il mare in modo che i turisti possano godere della bellezza del sole al tramonto.
Molto hotel hanno realizzato verande direttamente sulla spiaggia privata arredate con vasche idromassaggio, teli mare, servizio bar all’ombrellone.

Per traovare facilmente un elenco completo degli hotel fronte mare di Milano Marittima che possono vantarsi di offrire ai propri clienti un accesso privilegiato in spiaggia clicca qui oppure http://www.hotelmilanomarittima.net/spiaggia-milano-marittima.php

Leggi tutto

Windsurf, in Calabria un’ opportunità indimenticabile!

Spesso parlare di windsurf significa richiamare alla mente spiagge assolate e ventose, mari cristallini e vele che cavalcano la superficie con sicurezza e rapidità. E spesso si ritiene che per poter disporre delle condizioni più utili per poter praticare windsurf, occorra spostarsi di centinaia di chilometri, o progettare trasferimenti negli “spot” più gettonati dagli appassionati.

Ebbene, non sempre è vero. E, nel caso della spiaggia di Punta Pellaro, potrà essere di straordinario gradimento il fatto che potrete godere delle condizioni ideali per poter praticare windsurf, kitesurf o altre discipline veliche e a pochi chilometri da casa vostra, in uno dei litorali più apprezzati da praticanti esperti e neofiti!

Windurf e kitesurf in Calabria: un amore non nuovo

Leggi tutto

Storia e curiosità sull’Obelisco Stele Marconi

L’Obelisco Stele Marconi si trova presso piazza Guglielmo Marconi in zona dell’EUR, vicino al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e al noto locale Room 26 di Roma. Ideata e fortemente voluta dal dittatore Mussolini durante la costruzione del luogo deputato ad ospitare l’Esposizione Universale di Roma ad onore e gloria del Ventennio Fascista, l’Obelisco … Leggi tutto

Guida ai traghetti Sardegna Moby Lines: linee, orari, partenze e offerte

In qualsiasi periodo dell’anno puoi raggiungere la Sardegna a bordo di navi e traghetti operati dalla compagnia di navigazione Moby LinesMoby Lines è la compagnia marittima italiana leader nel settore del trasporto in mare nell’area del mar Tirreno.  Da 130 anni opera sui traghetti Sardegna. Moby Lines offre ai suoi clienti un servizio di collegamento comodo ed affidabile, disponendo di navi e traghetti nuovi e sicuri.

La sua flotta è composta da:

  • Fast Cruise Ferry, traghetti veloci di ultima generazione e di grandi dimensioni, al loro interno questi traghetti hanno molte cabine e vari servizi di alto livello qualitativo;
  • Cruise Ferry, grandi traghetti che trasportano passeggeri e veicoli con cabine e sistemazione in poltrone tipo aereo;
  • Ferry, si riferisce alla tipologia di traghetto di dimensioni più piccole rispetto alle precedenti, effettua rotte di durata breve e al suo interno dispone di cabine e servizi quali ristorante, bar e shop center.

Traghetti Moby Lines

Leggi tutto