Il Bim è un contenitore di informazioni e non un software, per questo c’è necessità di sfruttare questa opportunità attraverso dei programmi che consentono l’utilizzo di oggettistica BIM. Nel settore delle costruzioni edili le attività sono molteplici, ci si occupa del disegno tecnico così come ci si occupa dell’aspetto strutturale o energetico dell’edificio ed è per questo che si cerca un software “Principale” che uniformi il lavoro dei vari soggetti coinvolti nella progettazione. Ma quali sono i software che sfruttano questa grande potenzialità? E quali i migliori?

Come software leader quando si parla di BIM c’è sicuramente il programma Revit della famiglia Autodesk. Il software consente di progettare direttamente in 3D e permette la gestione da parte di utenti multipli del progetto, assegnando ad ognuno di essi la progettazione del settore di competenza. Revit consente, a differenza degli altri, anche di creare da zero un oggetto BIM per cui viene scelto anche da chi vuole diventare un BIM Manager, è possibile diventare un BIM Manager svolgendo un apposito corso bim presso centri di formazione riconosciuti. Dispone di un buon motore di rendering e addirittura permette di sfruttare tecnologie GIS. Probabilmente quello che meglio si è adattato allo scopo e che gode di una buonissima diffusione nel mondo. Forse l’unico neo è che Autodesk ha deciso di concedere la licenza solo su abbonamento annuale per cui ogni anno è necessario pagare la quota per l’utilizzo del software.




Il Piemonte è una regione davvero ricca di storia in cui è possibile andare alla scoperta dell’epoca romana con tutte le testimonianze che sono state ritrovate sul territorio ma in cui è anche possibile andare alla scoperta dell’archeologia industriale, più recente ma non per questo meno affascinante. Ci sono piccoli borghi medievali che costellano il territorio, castelli e fortificazioni con un’atmosfera colma di leggende, botteghe artigiane che raccontano il modo di vivere di un tempo e le più antiche tradizioni. Centinaia inoltre i musei dedicati sia alla storia che all’arte, sia alla scienza che all’oreficeria e all’artigianato. Tra i musei più importanti dobbiamo sicuramente ricordare il Museo del Cinema di Torino oppure il Museo Egizio, giusto per fare un paio di esempi di quelli più famosi. Ma il Piemonte è anche una regione ricca di paesaggi naturalistici davvero mozzafiato, con dolci colline, montagne innevate, immensi prati verdi, fiumi e laghi.
Recenti ricerche di mercato hanno messo in evidenzia come possessori di iPhone e di iPad, utilizzano i propri dispositivi per il 30% delle volte per fruire di applicazioni per interagire sui social network come Twitter, Facebook e quant’altro. Mediamente nell’arco di una giornata tale utilizzo è di circa 25 minuti ed insieme ai giochi, costituisce le tipologia di applicazioni più scaricata ed impiegata. In base a ciò, risulta alquanto opportuno investire nella 

