Perché scegliere una vacanza in barca a vela

Optare per una vacanza in barca a vela significa nuotare in acque cristalline, esplorare anfratti e insenature nascoste, prendere il sole e rilassarsi in mare aperto, lontano da sguardi indiscreti. Sarà possibile, in altri termini, vivere dei giorni di vacanza fuori dall’ordinario, piacevoli e rilassanti, godendo di tutti i vantaggi determinati dal contatto con il mare.

vacanza in barca a vela

La vacanza in barca a vela è per tutti

Una vacanza in barca a vela è allo stesso tempo una preziosa occasione per rilassarsi, per praticare sport acquatici e per andare alla scoperta di posti pittoreschi e completamente incontaminati. Si tratta, dunque, di una tipologia di vacanza alternativa, ma che può soddisfare le esigenze di persone molto diverse tra loro. Nell’immaginario collettivo, in realtà, la vacanza in barca a vela è fatta per i “lupi di mare” o per le persone particolarmente avventurose e sportive. Niente di più sbagliato! Oggi, grazie a imbarcazioni super attrezzate e in grado di offrire qualsiasi tipo di confort agli ospiti, le vacanze in barca a vela si adattano proprio a tutti. Se desideri ottenere ulteriori informazioni su questo argomento clicca qui.

In barca a vela alla scoperta delle Egadi

Le vacanze in barca a vela isole Egadi rappresentano un itinerario assolutamente imperdibile per coloro che amano i luoghi incontaminati e i panorami marini ricchi di litorali, anfratti e baie dall’acqua cristallina. Non a caso esse rappresentano una delle mete più gettonate tra i velisti di tutto il mondo. Ubicato nella zona occidentale della Sicilia, a largo delle coste trapanesi, l’arcipelago delle Egadi è costituito da tre isole (Favignana, Marettimo, Levanzo) e due isolotti.

L’itinerario per scoprire queste isole a bordo della barca a vela non è prestabilito, ma è determinato dalla volontà dei venti. In questo modo ogni singolo viaggio sarà un’esperienza unica e irripetibile. Tuttavia è possibile indicare un percorso di massima: si salpa da Trapani e si va alla volta di Levanzo, l’isola più piccola dell’arcipelago (si estende per 10 kmq, è lunga 5 km e larga 2 km), che è caratterizzata da suggestive cale e insenature, tra le quali meritano di essere ricordate Cala Minnola, e Cala Fridda.

Quindi la navigazione procede in direzione di Favignana la maggiore delle Egadi, che immediatamente colpisce per le caratteristiche abitazioni bianche con porte e infissi azzurri, in piena armonia con l’ambiente circostante. Assolutamente imperdibile una visita a Cala Rossa, le cui acque smeraldine e i cui fondali sabbiosi la rendono molto simile a un eden terrestre.

Lasciata Favignana ci si dirige verso Marettimo (mare di timo), ovvero l’isola della Maga Circe, la più incontaminata e selvaggia dell’arcipelago. Tra falesie e fondali turchesi questa terra, considerata la patria di Ulisse, immergerà il visitatore in un’atmosfera straordinaria.

Una esperienza unica nel suo genere

La vacanze in barca a vela consentono di vivere un’esperienza unica e indimenticabile, in quanto consentono di coniugare l’opportunità di scoprire suggestivi angoli di mondo con il più assoluto relax, essendo lontani dal caos e dal tran tran quotidiani.

Condividi