Cosa vedere a Barletta

Cosa vedere a Barletta

Trovandoci a visitare Barletta ci sono dei luoghi d’interesse che non dovremmo assolutamente perderci, si tratta in generale di una bellissima città molto interessante con tantissimi monumenti antichi che testimoniano il ricco passato di eventi significativi che hanno contribuito allo sviluppo della città che oggi noi visitiamo. Fra i luoghi interessanti di Barletta che non dovreste perdervi citiamo il Colosso ovviamente, uno dei suoi monumenti principali e più famosi, trattasi di una statua di bronzo alta circa cinque metri del IV secolo d.C. Proseguiamo con la Cattedrale di Santa Maria Maggiore costruita nel 1140. Da non perdere il Castello Svevo del 1259 che fu dimora dei Manfredi. Un luogo decisamente suggestivo è il Porto, da non perdere. Inoltre fra le cose da vedere a Barletta troviamo: il Palazzo della Marra risalente al quattrocento di cui ammiriamo il portale decorato ed il Museo civico Giuseppe De Nittis dedicato al celebre pittore e che aveva sede nell’ex convento di San Domenico.

Leggi tutto

Come e quando andare a Barletta

Come e quando andare a Barletta

Mettiamo di dover organizzare un viaggio a Barletta fra i quesiti che dobbiamo fronteggiare in questa fase troviamo: cosa vedere, perchè occorre stilare un itinerario prima di partire in modo da risparmiare tempo una volta giunti a destinazione e poi per poter scegliere l‘hotel di Barletta più vicino ai luoghi d’interesse che vogliamo vedere. In primis però effettivamente occorre decidere quando andare a Barletta perchè l’itinerario dipende anche dal periodo in cui decidiamo di organizzare la nostra vacanza. C’è da dire che in linea di massima Barletta presenta un clima mite tipicamente mediterraneo caratteristico della fascia costiera adriatica meridionale, quindi gli inverni non sono eccessivamente freddi e le estati calde, la neve cade raramente anche le precipitazioni non sono frequenti. Si consiglia ovviamente di recarsi a Barletta in estate per godere a pieno delle spiagge, del sole ma anche della stessa città. Perciò non scordate di mettere in valigia le infradito e la crema solare. Poi naturalmente non è necessario scegliere il periodo per visitare Barletta in base al clima perchè si possono scegliere anche le feste tipiche come le sagre e le rievocazioni o le fiere.

Leggi tutto

Benessere Barletta

Benessere Barletta

Prima di partire in vacanza occorre stabilire un obiettivo che sia di linea guida per il soggiorno nella località da noi prescelta. Per cosa si va in vacanza? Se si tratta di una località di mare senza dubbio per godere dello scenario marino quindi per prendere il sole e magari praticare degli sport acquatici, oppure può essere una vacanza a scopo culturale quindi occorre tracciare un itinerario dei luoghi più belli e più interessanti da visitare con i musei, i monumenti e le chiese che ci attraggono o infine scegliere una vacanza di benessere. La vacanza di benessere a Barletta si compone di splendide spiagge e paesaggi marini ma anche di meravigliosi luoghi naturali nell’entroterra che sono fonte di relax ma anche mete interessanti per gite e passeggiate e poi naturalmente ci sono i centri benessere dove si può usufruire di tecnologie all’avanguardia tramite le quali rigenerarsi nel corpo e nello spirito concedendosi del vero relax e l’opportunità di ritrovare l’armonia e l’equilibrio perduti.

Leggi tutto

Guida Turistica Barletta

Guida Turistica Barletta

Fra le più belle città della Puglia citiamo senza dubbio Barletta situata fra la valle dell’Ofanto il cui omonimo fiume stabilisce il confine naturale con la località marittima Margherita di Savoia. Barletta ha da offrire tantissime risorse culturali e monumentali fra cui la frazione di Canne che è un sito archeologico che testimonia il passato storico di Barletta mostrando al pubblico i reperti. Di questo passato si sa che ha avuto inizio nel IV secolo a.C. perchè fu scalo marittimo e centro delle risorse naturali. Successivamente questo luogo è stato teatro di diverse battaglie fra i Romani ed Annibale. Il prezzo di queste battaglie fu la distruzione di Canne, che abbiamo citato prima, con conseguenze migrazione degli abitanti a Canosa. A seguire assistiamo alle invasioni da parte dei saraceni e dei Longobardi. Nell’875 Canusium viene definitivamente distrutta ed assistiamo ad un’altra migrazione nella vicina città di Baruli che cominciò nel Basso Medioevo a diventare una vera e propria città, tappa anche dei crociati che partivano per la guerra in Terra Santa.

Leggi tutto