I calabresi sfruttano il lavoro da casa per rimediare alla disoccupazione

Nell’odierna realtà della Calabria può risultare difficile trovare un’occupazione presso le aziende o come dipendenti per qualche altra figura economica. Basti pensare al fatto che le opportunità lavorative maggiormente offerte in Calabria sono molto difficili da raggiungere in quanto richiedono determinate qualità come consulenti commerciali, responsabili amministrativi o agenti.

lavorare-da-casa

 

Ormai infatti le persone che cercano lavoro sono migliaia e le imprese non hanno difficoltà a trovare dei laureati eccellenti che magari hanno anche ottenuto particolari specializzazioni. Per questo motivo le persone che, per una causa o per l’altra, non possono rientrare in questa categoria di fortunati candidati, si vedono messe in una posizione di svantaggio. Esiste tuttavia una nuova realtà che offre possibilità a tutti, e che approfondiremo nell’articolo di oggi con l’aiuto della redazione del sito CFS360: il telelavoro o lavoro da casa.

Telelavoro a casa: consigli per non sbagliare

Nel Nord Italia si stanno diffondendo sempre di più le imprese che offrono questo particolare tipo di servizio ai dipendenti. Anche da parte dell’azienda, infatti, si tratta di un’opportunità interessante perchè permette di introdurre nuovi collaboratori o stabilire rapporti di lavoro subordinato in modo più agile e flessibile rispetto alla classica assunzione presso la sede aziendale.
Per iniziare a trovare del lavoro da casa, è utile seguire questi consigli:

Leggi tutto

Lavorare al Nord senza muoversi dall’Abruzzo: alla scoperta del lavoro da casa

Trovare lavoro rappresenta al giorno d’oggi una difficoltà molto sentita e diffusa da quasi tutta la popolazione italiana, data l’attuale situazione economica del paese. In Abruzzo le professioni ormai più diffuse sono caratterizzate da un’alta richiesta di abilità e conoscenze che si concretizzano in accompagnatori e guide turistiche, imprenditori, team leader, promoter ed assistenti. Per questo motivo, spesso, rimane poco spazio per coloro che durante il percorso di studi si sono specializzati in mansioni non strettamente correlate con il tessuto economico abruzzese. Da qualche anno però è iniziato un fenomeno che permette a molti giovani di combattere la disoccupazione lavorando da casa. Vediamo alcuni consigli prendendo spunto da questo articolo sul portale CFS360.

lavoro-casa-segretaria

Lavorare da casa per rimanere felici e indipendenti

Come abbiamo anticipato, esiste questa nuova realtà che si sta affermando sempre più nel nostro paese; si tratta del lavoro da casa. Grazie alla diffusione sempre maggiore delle aziende operative nel settore terziario, ed alla quantità innumerevole di compiti ed operazioni che possono essere svolti munendosi semplicemente di un PC ed una connessione ad internet, in molti casi non esiste davvero alcuna differenza tra un dipendente che lavora dall’ufficio rispetto ad uno che lavora dal salotto di casa propria.
Lavorare da casa rappresenta un’ottima alternativa alle professioni comuni in quanto assicura molteplici vantaggi.

Primo tra tutti è la certezza di non doversi spostare da casa: siamo solitamente abituati a credere che per trovare un lavoro appagante e soddisfacente sia spesso necessario trasferirsi; il telelavoro smentisce i timori dovuti a questa convinzione e ci garantisce spazio e comodità.

Leggi tutto

Le visure camerali negli sportelli dei Comuni aquilani

La Camera di Commercio de L’Aquila e i Comuni della zona hanno collaborato per introdurre, negli uffici comunali, degli sportelli camerali per agevolare le richieste di documenti, fra cui le visure camerali.

I Comuni

Gli sportelli attivi al momento sono quattro, nei Comuni di Carsoli, Castel del Monte, Castel Di Sangro e Rocca di Mezzo. I successivi sei sono previsti nei Comuni di Acciano, Balsorano, Campotosto, Pescasseroli, Pratola Peligna e Scanno.

Leggi tutto

Fuoco e fiamme in Calabria: l’intervento delle mappe catastali

È di questi giorni la triste notizia dello scoppio di un incendio al Parco della Biodiversità Mediterranea a Catanzaro. Le fiamme sembrano non voler cessare di bruciare il parco, grazie alla complicità di un vento forte.

 

Intervento

I vigili del fuoco di Catanzaro, Lamezia Terme, Soverato e Sellia Marina stanno cercando si contenere la situazione, benché il fuoco continui ad avanzare da quattro diversi punti nella zona meridionale che fiancheggia la Valle dei Mulini. All’operazione di spegnimento sono dedicati anche rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e Protezione civile, persone dell’azienda “Calabria Verde”, uomini della Polizia provinciale e operatori dell’amministrazione provinciale. Gli aiuti non arrivano solo da terra: sono attivi anche gli elicotteri antincendio, che hanno spento un nuovo focolaio, comparso sotto la spinta del vento nella zona sotto al parco del “Ciaccio”.

Bilancio

Grazie alla collaborazione di tutte queste forze, non si sono rilevati danni alla Valle dei Mulini e alla sede principale del Parco della Biodiversità. Quando l’incendio sarà stato domato, si procederà alla bonifica dei luoghi, ma non prima che la zona si sarà raffreddata.

Leggi tutto

Piemonte: visura catastale ora anche in provincia

Dall’8 giugno gli abitanti di Cerro Tanaro, comune in provincia di Asti, per informarsi sulle questioni fiscali possono anche recarsi presso il nuovo sportello catastale decentrato, che riceve il pubblico ogni lunedì mattina, dalle dieci a mezzogiorno.

visura catastale

Lo sportello

Questa sede distaccata è stata attivata dall’Agenzia delle Entrate nella sede dell’Unione collinare sita in via Fulva. Qui i cittadini della zona potranno rivolgersi agli addetti per avere informazioni sulla gestione dei servizi immobiliari e richiedere documenti quali la visura catastale e l’estratto di mappa.

Contatti

I riferimenti sono:

sportello catastale decentrato c/o Unione Collinare, piazza Libertà n°5 (tel. 0141409208 e-mail: comunita.viafulvia@libero.it).

Accordo

L’apertura di questo sportello è stata possibile grazie alla stipulazione di un protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Entrate e l’Unione collinare dei cinque comuni Cerro Tanaro, Rocchetta Tanaro, Annone, Refrancore e Masio, a seguito della richiesta da parte di quest’ultima.

Leggi tutto

La verifica partite iva in Piemonte

Si sa, nel periodo della dichiarazione dei redditi i controlli si fanno più approfonditi. In Piemonte, ad Alessandria, molte aziende commerciali ed edili sono finite sotto l’occhio attento dell’Ispettorato del lavoro.

partite iva

Macchie

Sono così stati scoperti dei difetti di molte società, con parecchi casi di lavoro in nero, evasioni contributive e assicurative e mancata osservazione delle norme di salute e sicurezza.

Controlli

Le verifiche sono state fatte nel periodo da gennaio ad aprile 2015, da parte dei militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro della Direzione territoriale del lavoro (Dtl) di Alessandria. I controlli, condotti dal direttore della Dtl e dirette dal comandante del Nucleo Carabinieri ispettorato del Lavoro, hanno portato alla luce molti problemi e anomalie.

I numeri

In un totale di sessantacinque controlli sono state ispezionate 76 aziende di cui 46 commerciali e 30 edili:

  • Trentadue lavoratori sono risultati in nero, di cui due senza permesso di soggiorno.
  • Ventiquattro datori di lavoro sono stati portati davanti all’autorità giudiziaria per non aver osservato le norme di salute e sicurezza di lavoratori e lavoratrici.

I carabinieri hanno sospeso quindici imprese e hanno recuperato oneri contributivi e assicurativi per 450mila euro. Hanno fatto multe per 17.500 euro e contestato sanzioni amministrative per 150.000 euro. In più, facendo una verifica partite iva, hanno valutato che quindici rapporti di lavoro che erano registrati come attività di libero professionisti, non potevano in realtà essere riconosciuti come tali e li hanno classificati come lavoro subordinato.

Leggi tutto

Visure camerali disponibili anche in CityPoste

CityPoste – la nascita

Nasce dall’idea di un imprenditore di Teramo e fornisce a privati e aziende servizi postali e di pagamento. Questo imprenditore è stato al centro di una storia riguardante il rapporto fra la crisi e l’offerta di lavoro, in cui era emerso che, a fronte di una grande quantità di candidature arrivate, solo poche figure professionali erano state selezionate. Il contratto, inteso come rapporto storico fra Poste Italiane e i cittadini che la vedevano come porto sicuro del lavoro, non c’è.

Visure camerali

CityPoste – i servizi

È possibile:

  • spedire pacchi e lettere in tutta la Penisola e all’estero,
  • pagare bollettini postali al prezzo di 1,30 euro,
  • chiedere visure camerali e ipocatastali
  • ricaricare la Postepay.

Se, quindi, prima le visure camerali potevano essere chieste tramite le Camere di Commercio e i servizi a essa legati, ora l’offerta si amplia. In più, le Raccomandate A/R di CityPoste restituiscono al mittente una prova legale dell’avvenuta consegna esattamente come accade per le raccomandate inviate tramite Poste Italiane: questo grazie alla Licenza individuale e all’Autorizzazione Generale rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni.

Leggi tutto

L’analisi di bilancio verso il 2017 per la Regione Piemonte

La Regione Piemonte ha approvato il piano economico per il bienno 2015-2017, dopo un’attenta analisi di bilancio e una riconfigurazione dei debiti pregressi. Il risultato è stato il pareggio per un valore di poco superiore agli 11 miliardi di Euro. Con l’aiuto dato dalle nuove direttive ministeriali, la Regione è riuscita anche a ripianare i debiti: con un anticipo da parte di Cassa Depositi e Prestiti, il Piemonte riesce a chiudere l’analisi di bilancio in positivo, riservandosi di pagare le rate già nel biennio, nella seconda metà del 2015.

Regione Piemonte

Soddisfazione arriva dai rappresentanti della Giunta. Unica amarezza è aver atteso troppo tempo per un’analisi di bilancio degna di questo nome: almeno questo è il primo feedback che arriva dalla sede del PD locale. I tempi diluiti, però, si erano resi necessari per offrire un servizio migliore ai cittadini e risolvere piccole e grandi vertenze in Regione. Dalle opposizioni, al contrario, arriva la ferma condanna su un’analisi di bilancio forzata da tempi troppo stringenti: l’accusa, proveniente sia dal Movimento Cinque Stelle che da Forza Italia, è che si sia voluto aspettare fino all’ultimo momento per non consentire una discussione su ogni voce del bilancio, costringendo quindi le opposizioni ad approvare un pacchetto pronto per senso di responsabilità.

Leggi tutto

Freelance in Italia? Ecco le figure della comunicazione più cercate in Piemonte

Cercare lavoro a tempo indeterminato è spesso una impresa ardua e difficile, stessa cosa per chi cerca un contratto a tempo determinato ma se hai la giusta professionalità e lavori nel mondo della comunicazione e dell’informatica c’è la giusta strada. Sempre più freelance in Italia. È questa la tendenza nazionale e stessa cosa si può dire persino per Piemonte dove nel comparto comunicazione e marketing una schiera di professionisti riesce ad avere ottimi successi.

Freelance in Italia

Sei curioso di come diventare freelance in Italia? Scoprilo con noi. Il freelancer in Italia è un libero professionista fornito di partita iva ma nei primi tempi può lavorare anche con ritenuta d’acconto. Cosa fa un freelance in Italia che lavora nel settore della comunicazione?

Leggi tutto

Annunci di permute in Calabria: il gioco della compravendita

Annunci di permute in CalabriaIl mercato economico e finanziario italiano ha subito un duro colpo negli ultimi anni a causa della devastante crisi che ha investito il paese. Il potere d’acquisto delle famiglie medie è molto diminuito e chi viveva già in condizioni precarie ora si trova ancora di più in difficoltà. La crisi economica ha sicuramente colpito maggiormente le regioni meridionali dell’Italia, dove già in passato la ricerca di un lavoro era difficile. Grazie ai numerosi siti internet che ospitano annunci di permute in Calabria, molte persone sono riuscite a fare affari d’oro e ad ottenere quello di cui avevano bisogno senza spendere soldi.

Come inserire gli annunci

La permuta è un metodo economico basato sulla compravendita, vale a dire lo scambio di beni o servizi. In questo modo è possibile barattare con altre persone una vasta gamma di oggetti e servizi di vario genere, come trattamenti di bellezza, vacanze, prestazioni lavorative, visite mediche e specialistiche ecc. Utilizzare i siti che contengono gli annunci di permute dedicate alla regione Calabria è veramente molto semplice e di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti importanti.

Leggi tutto