Cosa fare se si prende una multa con un’auto a noleggio

Sarà successo a molti di porsi questo interrogativo: nel caso in cui si riceva una multa con un’auto a noleggio, chi dovrà pagare il conto?

  • La concessionaria che ha noleggiato l’auto
  • o il conducente dell’auto, intestatario del contratto di noleggio?

Occorre cercare di dare una risposta, così da permettere a coloro che sono soliti usufruire del noleggio auto (a breve o lungo termine) per motivi di lavoro o di piacere in Italia o all’estero di capire immediatamente come agire.

auto a noleggio

Cosa fare se si prende una multa con un’auto a noleggio

Le concessionarie che si occupano di noleggio auto sono in grado di provvedere in tempo al pagamento delle multe ricevute dai loro clienti. Per questo motivo, quando si noleggia un’auto, occorre comunicare il codice di una carta di credito intestata al guidatore dell’auto: in questo modo, nel caso in cui si riceva una multa, la concessionaria potrà addebitare l’importo della sanzione direttamente al cliente. Ciò vuol dire che, anche nel caso in cui la notifica della multa arrivi dopo molto tempo alla concessionaria, questa sarà autorizzata a prelevare la somma corrispondente alla sanzione direttamente dalla carta del cliente. Ad ogni modo, nel momento in cui si firma il contratto, sia con un autonoleggio in Italia che all’estero, queste normative vengono esplicitate.

Le multe all’estero

La Comunità Europea non ha ancora deciso di procedere in maniera uguale in tutti gli Stati che la compongono: il codice della strada è differente in ogni luogo, e le normative in materia cambiano continuamente, vengono aggiornate anche in base alle casistiche. In linea di massima, però, è possibile dire che in tutti gli Stati membri della Comunità Europea la multa viene addebitata al guidatore, nella modalità già spiegata.

Fai attenzione che in alcuni Stati, il mancato pagamento di una multa può trasformarsi anche in una sanzione più severa, fino alla reclusione in carcere. Per questo, è necessario informarsi sulle normative in atto nel Paese dove vi state recando! E soprattutto: sinceratevi che l’auto sia perfettamente funzionante, dotata delle misure di sicurezza necessarie (soprattutto in caso di presenza di bambini), degli strumenti utili in caso di guasto o incidente, e assicurata.

Condividi