Tour viaggio: una vacanza diversa!

Il “tour viaggio” è la soluzione di vacanza ideale per chi ama trascorrere una vacanza all’insegna della scoperta e della conoscenza. Un viaggio in tour regala l’opportunità al turista di viaggiare nel vero senso del termine.

Tour viaggio

Perchè fare turismo in questo modo?

Il turismo è “la pratica, l’azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione” secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (World Tourism Organization, un dipartimento delle Nazioni Unite). Il “tour-viaggio organizzato” è uno dei servizi di viaggio proposti dai tour operator, in particolare per località come la Toscana. Si tratta di un pacchetto di viaggio che comprende: voli, trasferimenti, sistemazioni, visite ed escursioni, guida. Consente di visitare dei luoghi della Toscana a volte non troppo distanti gli uni dagli altri, ma che presentano delle differenze più o meno marcate che consentono al viaggiatore di conoscere un paese o una cultura a 360 gradi, dagli aspetti culturali alle ricette di cucina, fino alla scoperta dei prodotti tipici toscani.

Le organizzazioni in Europa

In Europa vi sono molti tour operator che propongono un tour-viaggio organizzato in Irlanda. Alcuni di questi tour partono da Dublino e costeggiando la costa irlandese da nord a sud tornano nella città di partenza. In questo modo il turista avrà modo di ammirare vegetazioni e centri abitati dalle caratteristiche differenti, scorgere abitudini locali diverse e addirittura notare variazioni climatiche da nord a sud. Il tour- viaggio è consigliato a coloro che hanno un forte desiderio di conoscere anche in vacanza e che non ricercano un tipo di viaggio rilassante. Il tour infatti spesso prevede delle “alzatacce” mattutine, trasferimenti frequenti (quasi giornalieri) e parte del tempo trascorso in pullman.

E’ solitamente questo il mezzo di trasporto utilizzato poiché permette un contatto più ravvicinato con i luoghi che si visitano. Si opta al contrario per l’aereo qualora il tour –viaggio organizzato interessi ampie superfici geografiche come l’America. In tal caso i pacchetti comprendono dei trasferimenti aerei o in treno.
Il tour è un viaggio speciale, dal quale si torna arricchiti e con delle nuove conoscenze. Il tour è la soluzione per coloro che amano la scoperta e anche un po’ d’avventura.

Condividi