Aerei e compagnie di volo operanti in Italia: dai low cost ai marchi di lusso. Le tratte e le compagnie più richieste con i vari prezzi.

Gli scali italiani sono un crocevia importante nel Mediterraneo: dai nostri aeroporti partono quotidianamente aerei diretti principalmente verso le principali città europee ma sono numerosi anche i voli aerei intercontinentali senza scalo, diretti principalmente verso le grandi città americane e asiatiche. Vettori lowcost e vettori di lusso si alternano sulle nostre piste, garantendo al Paese un’ampia apertura verso il mondo.

Compagnie lowcost

Il mercato aereo è notevolmente cambiato negli ultimi anni, in corrispondenza con l’arrivo in massa delle compagnie lowcost, che hanno letteralmente rivoluzionato la concezione di spostamento, soprattutto in relazione alle rotte medio-brevi. I principali vettori lowcost operanti in Italia sono Ryanair e Easyjet. Il vettore irlandese, da ormai diversi anni, è in cima alle preferenze degli italiani, soprattutto per merito delle tariffe popolari che permettono a tutti la possibilità di fare viaggi aerei, spendendo poco. Easyjet, invece, si colloca al terzo posto nella classifica dei vettori aerei preferiti in Italia ed è curioso notare come, in un ipotetico podio delle compagnie aeree, 2/3 delle posizioni siano occupati proprio da vettori a basso costo.
 Le tariffe, quindi, sono il principale motivo per il quale gli italiani preferiscono le compagnie aeree lowcost e non gli si può dare torto, visto che grazie alle offerte e alle promozioni che vengono praticate, i prezzi dei biglietti con questi vettori possono partire anche da soli 5euro e raramente, se non in particolari occasioni, superano i 100euro. 



Compagnie di bandiera e vettori di lusso

Tra le due compagnie lowcost, nell’ipotetica lista dei vettori preferiti nel nostro Paese si inserisce Alitalia, la storica compagnia di bandiera italiana, oggi privatizzata. E’ al secondo posto nelle preferenze anche grazie ai numerosi collegamenti nazionali, internazionali e intercontinentali che garantisce ai suoi passeggeri. Meridiana, l’altra storica compagnia aerea italiana, è molto più indietro rispetto ai vettori internazionali che operano nel nostro Paese. Vueling, AirFrance e AirBerlin hanno scalato in breve tempo le preferenze degli italiani anche per merito di strategie commerciali aggressive che puntano sulle offerte business, con servizi personalizzati per i viaggiatori frequenti che si spostano da un Paese all’altro e desiderano essere assistiti con servizi premium. AirFrance e British Airways sono anche due delle compagnie che garantiscono partenze per rotte intercontinentali dai nostri aeroporti. Mediamente, per questi voli il prezzo base per una rotta medio-breve, che quindi resta all’interno dei confini continentali europei, non è mai inferiore ai 100euro ma raramente supera i 300euro, se non in occasioni particolari o quando vengono richiesti servizi di livello superiore. Per i viaggi intercontinentali, quindi rotte lunghe, il prezzo parte generalmente da 500euro e supera spesso i 1000euro.

Tra le cosiddette compagnie di lusso, ossia quelle che offrono servizi superiori a bordo dei loro aerei per viaggi esclusivi, in cima alle classifiche spiccano Emirates Airline e Ethiad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, che garantisce partenze dai principali aeroporti internazionali del nostro Paese. Volare con queste compagnie aeree può essere molto dispendioso ma il prezzo è commisurato alla qualità del viaggio e dell’offerta di assistenza a bordo e a terra. Per volare in premium class con Emirates o Ethiad i biglietti non hanno generalmente un prezzo inferiore a 1000euro, ma questo può aumentare esponenzialmente.

Le rotte più richieste

Da diversi anni ormai, in riferimento alle rotte nazionali, quella pià frequentata è la linea Roma Fiumicino – Catania – Roma Fiumicino, che sfiora il milione di passeggeri all’anno. E’ una rotta servita soprattutto da Ryanair e da Alitalia ma operano su questa tratta anche altri due vettori spagnoli, Vueling e Iberia. Le tariffe a/r hanno un costo compreso tra i 50euro e i 120euro. La tratta Milano – Roma – Milano è stata per decenni quella più frequentata: oggi è servita principalmente da Alitalia ma alcuni collegamenti sono garantiti anche da Easyjet. Ha perso il monopolio nel momento in cui sono arrivati anche in Italia i collegamenti ferroviari con l’alta velocità. Oggi, compiere questa tratta in aereo ha un costo medio di 100€.
 Tuttavia, la tratta aerea più frequentata del nostro Paese è la Roma Fiumicino-Parigi Charles De Gaulle, servito da Ryanair, Alitalia, AirFrance e British Airways. Escludendo le tariffe Ryanair, spesso al di sotto dei 100€ per i voli a/r, questa tratta ha un costo di 150euro.

Condividi