Vacanze in barca a vela in Costa Azzurra: ecco cosa fare

Chi ha il desiderio di intraprendere una vacanza in barca a vela in Costa Azzurra, non può fare a meno di partire da Nizza, città fantastica e caratterizzata da un mare eccellente: non a caso si tratta della più importante e visitata destinazione turistica della Francia dopo Parigi. Chi teme il turismo di massa (ogni anno sono 4 milioni i visitatori della città), in ogni caso, non ha niente di cui preoccuparsi, perché rimanendo sulla barca a vela, magari tra le onde della Baia degli Angeli, si può godere di tutta la tranquillità di cui si ha bisogno. Il clima, poi, è dalla parte dei turisti, con il sole che illumina e riscalda per la maggior parte dell’anno.

Se si è intenzionati ad approfittare del noleggio di barche a vela per vacanze da sogno in Costa Azzurra, poi, un’altra meta da prendere in considerazione è Cannes, che al di là della confusione che regna sovrana in occasione del Festival del Cinema è una località apprezzata per le sue qualità paesaggistiche. Dal mare è facile rimanere ammaliati dalle sue abitazioni color pastello, che danno l’idea di un paese mediterraneo in cui il tempo scorre lentamente. Dopo aver intrattenuto una piacevole chiacchierata con i pescatori del posto, ci si può avvicinare all’isola di Santa Margherita, dove fu imprigionato – su iniziativa del Cardinale Richelieu – colui che sarebbe entrato nella storia con il soprannome di “Maschera di Ferro”.

Alla scoperta di Valbonne

Proseguendo in un piacevole itinerario in barca a vela ci si potrebbe fermare a Valbonne, che si trova in Provenza ma a pochi chilometri di distanza dalla Costa Azzurra. Dopo aver attraccato ci si può lasciar suggestionare dai balconi fioriti delle case in pietra che impreziosiscono tutte le strade, affollate di boutique di artigiani e portoni di atelier di artisti. Il venerdì, poi, si può fare shopping al mercato, magari per acquistare il sapone di Marsiglia o un po’ di olio provenzale.

Da non perdere anche Antibes, località che spunta dalla baia naturale dominata dal promontorio di Cap d’Antibes. Chi si volesse inoltrare sulla terraferma avrebbe numerose opzioni a disposizione, tra la Baia dei miliardari e il Sentiero dei contrabbandieri che, con le loro denominazioni particolari, indicano in che modo e da chi fossero frequentati questi luoghi in passato. Il centro storico della cittadina, con i profumi della cucina di mare che si spargono tra i vicoli, è davvero emozionante.

Grasse, la capitale del profumo

Infine, un’altra delle destinazioni che è possibile raggiungere in barca a vela in Costa Azzurra è Grasse, conosciuta in tutto il mondo come la capitale del profumo. Addirittura le amministrazioni locali hanno messo a punto un sistema di nebulizzazione a tempo di acqua profumata, proprio per ricordare a tutti i turisti perché la cittadina è nota in ogni angolo del pianeta. I negozi di Bouchara e Molinard sono solo alcuni esempi delle marche presenti, ma chi preferisce nutrire l’anima e lo spirito può entrare nella Cattedrale di Notre Dame du Puy, dove sono presenti anche tre straordinarie opere realizzate dal celebre artista Rubens.

Condividi