Vacanze 2016: i Pediatri Italiani stilano l’elenco delle spiagge più adatte ai nostri bambini

Una volta, da giovani, bastava accostare l’auto e scendere alla prima spiaggia utile. Una volta messa su famiglia ciò non è più possibile ed è necessario, oltre che organizzarsi con creme protettive, attrezzatura e giochi vari, cercare la spiaggia per famiglie. Già, sembra facile ma come fare? Quali sono le spiagge più adatte ai bambini? I pediatri italiani hanno provato, a questo proposito, ad assegnare le loro Bandiere Verdi alle spiagge under 18 dove i bimbi possono trascorrere delle vacanze tranquille e in sicurezza. Spiagge in cui le acque sono limpide, la sabbia è pulita e la vicinanza a punti di ristoro è garantita.

Spiagge Isola d'Elba

L’indagine, partita dal 2008, ha raggiunto 2.105 pediatra e ha preso in considerazione diversi fattori quali: la qualità delle acque, la possibilità di balneazione, le ordinanze dei sindaci e le rilevazioni delle Arpa regionali. Il Pediatra milanese, Italo Farnetani, afferma che: “la ricetta per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede: sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza”. Non è necessario rivolgersi necessariamente a stabilimenti privati, magari utilizzando carte revolving per il pagamento. Diverse sono le spiagge libere a disposizione.

Ecco alcune delle spiagge per bambini, che hanno ricevuto le Bandiere Verdi dei Pediatri 2016:

Abruzzo: Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Pescara, Pineto-Torre Cerrano (Teramo).

Basilicata: Maratea (Potenza) e Marina di Pisticci (Matera)

Calabria: Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia).

Campania: Agropoli-Lungomare San Marco (Salerno), Ascea (Salerno), Centola-Palinuro (Salerno), Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli).

Emilia Romagna: Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena).

Friuli Venezia Giulia: Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udine)

Lazio: Anzio (Roma), Formia (Latina), Gaeta (Latina), Lido di Latina (Latina), Montalto di Castro (Viterbo), Sabaudia (Latina).

Liguria: Finale Ligure (Savona), Lavagna (Genova), Lerici (La Spezia), Noli (Savona)

Marche: Civitanova Marche (Macerata), Fano-Nord-Sassonia-Torrette/Marotta (Pesaro-Urbino), Gabicce Mare (Pesaro-Urbino), Grottamare (Ascoli Piceno), Porto Recanati (Macerata).

Molise: Termoli (Campobasso)

Puglia: Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa – Marina di Ginosa (Taranto), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto).

Sardegna: Alghero (Sassari), Bari sardo (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias).

Sicilia: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana.

Toscana: Bibbona (Livorno), Camaiore – Lido Arlecchino – Matteotti (Lucca), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca).

Veneto: Caorle (Venezia), Lido di Venezia, Cavallino Teporti (Venezia), Jesolo- Jesolo Pineta (Venezia).

Condividi