Procida: itinerari per una settimana di vacanza sull’isola

Procida, isola a breve distanza da Napoli e da Ischia, perfetta anche per un tour giornaliero, è ideale anche per fermarsi qualche giorno, magari un’intera settimana. Si raggiunge comodamente grazie alla linea di aliscafi Napoli Procida proposta da SNAV. Gli aliscafi Napoli Procida sono veloci e sicuri e dotati di ogni comfort; il prezzo della traversata non è impegnativo, tanto che è possibile approfittarne anche più volte, godendosi le isole del circondario al meglio. Una volta approdati a Procida le cose da fare e da vedere sono moltissime, si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Arrivati a Procida

La prima cosa da ammirare una volta arrivati sull’isola è la vista sui Campi Flegrei, che da questa distanza si mostrano in tuta la loro bellezza, mostrandoci anche zone difficilmente ammirabili quando ci si ferma sulla costa della penisola. Rivolgendoci invece verso l’isola stessa capiremo rapidamente che le peculiarità interessanti sono numerose; si tratta infatti di un’isola di dimensioni contenute, che offre però più di 16 chilometri di coste, alcune basse e sabbiose, altre con scogli e promontori a picco sul mare, perfette per chi preferisce un poco di privacy e la sensazione di trovarsi su una spiaggia del tutto esclusiva. Nelle vicinanze si trova anche l’isolotto di Vivara, che vale certamente la pena di una gita in giornata, noleggiando un gommone o una piccola imbarcazione.

Cosa vedere a Procida

Sono moltissime le attrazioni da vedere a Procida, la prima, quella più notevole, è sicuramente il borgo di Terra Murata, sovrastato dal Palazzo D’Avalos, che un tempo era un grande carcere, oggi polo museale particolarmente attraente, anche solo per ammirarlo dalla spiaggia sottostante. Nei pressi si trova anche il Monastero di Santa Margherita, da cui si gode un bellissimo panorama sul mare e sulla costa. Scendendo verso il porticciolo troviamo il Santuario di Santa Maria delle Grazie, all’interno del borgo vivacemente animato dagli abitanti e dai turisti, che giungono qui in ogni periodo dell’anno. Per chi vuole allontanarsi un poco dal Borgo l’uso di una barca, o anche la possibilità di approfittare del servizio di minibus disponibile sull’isola, ci permette di arrivare fino a Chiaiolella, una bellissima spiaggia, rinomata in tutto il mondo. Nelle vicinanze si può vedere Vivara, per visitare l’isolotto è necessario informarsi per tempo, in quanto si tratta di un’oasi naturalistica cui accedono solo i gruppi autorizzati.

La vita a Procida

Chi ha la fortuna di organizzare una settimana di vacanza sull’isola potrà godere anche delle serate sull’isola, così come dei migliori ristoranti. In particolare, la gran parte di essi si trova vicino al porto di Terra Murata, il borgo più grande di Procida. Nei pressi dell’imbarcadero, dove attraccano gli aliscafi, è presente un bellissimo lungomare, ricco di ristoranti tipici e di negozietti dove acquistare le eccellenze enogastronomiche della zona, così come qualche oggetto di artigianato locale. Infine, i buongustai riterranno sicuramente interessanti anche i ristoranti presso il porto di Chiaiolella, dove si può gustare pesce fresco, piatti a base di frutti di mare e tantissime altre specialità dell’isola.

Condividi