Come organizzare un viaggio a Roma

Roma è una delle mete preferite, quando si parla di viaggi, per italiani e non. La capitale è una destinazione da vivere completamente, da ogni punto di vista, storico e mondano, artistico e di costume. Ecco, quindi, una serie di consigli utili per chi voglia visitare Roma senza spendere un patrimonio e, soprattutto, senza perdersi le sue meravigliose bellezze.

Organizzare il viaggio, quando e come

Quando è meglio visitare la capitale? Praticamente sempre. Roma è la città italiana in cui il tempo è mite per antonomasia, l’inverno non è troppo rigido, la primavera è splendida e l’autunno è dolcissimo, bisogna solo evitare, magari, il caldo agostano nonostante si abbia – in questo periodo – il lato positivo di poter visitare una città calma e vuota, cosa che qui non accade praticamente mai. È chiaro che se si pensa di visitarla girando molto a piedi quando fa troppo caldo sarebbe meglio evitare, così come sono sconsigliati i momenti dell’anno prettamente turistici e affollati, come Natale o il 1° maggio, data del famoso concertone romano. Come arrivare a Roma? In moltissimi pratici modi, in treno attraverso la stazione Termini che sta nel cuore della città o in aereo, con due aeroporti a disposizione, quello di Fiumicino più grande e famoso e quello di Ciampino, base dei voli low cost. Per gli spostamenti all’interno della città, invece, sicuramente la metro è un’ottima soluzione comoda e pratica per visitarla, così come gli autobus, che però, sono sicuramente più soggetti a ritardi e problemi.

Dove dormire e dove mangiare a Roma

Per dormire spendendo cifre ragionevoli a Roma ci sono davvero moltissime soluzioni, naturalmente ci sono delle zone migliori di altre in termini di comodità degli spostamenti. Ad esempio, un hotel a Piazza Navona come l’Hotel Teatro Pace è la soluzione ideale per chi voglia comunque avere una sistemazione in pieno centro che gli consenta di muoversi facilmente e liberamente anche la sera tardi senza spendere una fortuna. Per mangiare vale un po’ lo stesso discorso, di posti ne esistono a migliaia, ma il consiglio è sempre quello di evitare i locali troppo turistici, dove il rischio di spendere troppo e mangiare male è sempre dietro l’angolo. Meglio preferire delle zone, come Trastevere ad esempio, dove un po’ ovunque si mangia benissimo e per il pranzo scegliere delle soluzioni più convenienti come una pizza al taglio o un po’ di focaccia di uno dei forni romani. Se, poi, proprio non si riesce a resistere al fascino delle tipiche trattorie romane vada per una cacio e pepe d’annata!

Condividi