Il Messico e le sue bellezze

Uno dei Paesi più belli ed affascinanti al mondo, ricco di storia, cultura e ambienti naturali suggestivi, il Messico riesce ad attirare milioni di visitatori ogni anno. Tra i motivi d’interesse che attraggono i turisti, vi è anche conoscere la sua cucina assai particolare. Molti si avvicinano a questa, inizialmente, frequentando qualche ristorante messicano a Roma o in qualche altra città, per poi effettuare un viaggio nello Stato nordamericano per assaporare direttamente sul luogo i piatti preferiti.

Comunque, a parte la sua apprezzatissima gastronomia tipica dove si esaltano le spezie (in particolare il peperoncino), le salse e diversi tipi di carne, il Messico riesce ad offrire vari generi di attrazioni, da quelle storico-architettoniche a quelle naturalistiche. Andiamo quindi alla scoperta di quelle più belle o celebri, che hanno reso questo Paese tra i più affascinanti, conosciuti e visitati al mondo.

  • Bellezze storico-architettoniche

Antichissime e di assoluto fascino sono le rovine di Teotihuacan, cittadina a poche decine di chilometri dalla capitale Città del Messico. Questo sito archeologico offre ai suoi visitatori i resti delle strutture di una città precolombiana, tra cui piramidi, complessi residenziali indigeni tipici, a cui si abbinano anche suggestivi e ben conservati murales di quell’epoca (primi secoli dopo Cristo). Per la sua importanza storica, l’intero sito è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

E’ situato invece nella regione dello Yucatan, il complesso archeologico di origine Maya di Chichén Itzà. In quest’area sorgeva, tra il V° secolo a.C. ed il XVI° d.C., un’importante città con pregevoli strutture, di cui diverse ne sono arrivate fino a noi e che si caratterizzano per gli stili assai vari. Tra queste vi sono la piramide di Kukulkan ed il Caracol o osservatorio astronomico. Anche questo sito è stato dichiarato patrimonio dell’umanità.

  • Bellezze naturalistiche

Sempre nello Yucatan si trova un’altra rinomata attrazione messicana: Cancun e le sue bellissime spiagge. Questa, infatti, è una delle località turistiche più celebri del Paese, meta di visitatori provenienti da tutto il mondo. Ad attrarre numerose persone verso questa città, che si affaccia sul Mar dei Caraibi, è appunto il suo splendido litorale, fatto di spiagge dalla sabbia bianca e finissima e da un mare limpido, dalle diverse tonalità di blu.

Nella regione del Chiapas si trovano invece le spettacolari cascate di Agua Azul. Per gli amanti della natura in tutte le sue forme, questo sito rappresenta una sorta di paradiso. Infatti, vi sono dei corsi d’acqua e delle cascate dai colori suggestivi, dall’azzurro al verde, circondati da alberi e piante di ogni tipo. Dopo aver percorso un sentiero, che porta nella parte più alta delle cascate, si può addirittura fare il bagno in piccole pozze d’acqua. Il tutto circondati dal solo rumore di questa e nella pace più assoluta.

Condividi