In Sardegna in traghetto

Molti turisti si recano ogni anno in Sardegna con l’aereo. Altrettanti però continuano a preferire il traghetto. Le motivazioni sono varie, a partire dalla necessità di avere a disposizione un mezzo di trasporto. La Sardegna infatti è molto ampia e la gran parte dei turisti preferisce una vacanza in movimento, cercando di visitare quante più spiagge possibili. Certo, volendo si può noleggiare una vettura, ma il costo della vacanza lievita in maniera importante, soprattutto nel corso dell’alta stagione.

Da dove partire per la Sardegna

Meta di un turismo variegato e di ogni tipo, ogni anno la Sardegna viene raggiunta da turisti che viaggiano in traghetto, sia con la propria vettura, sia con un camper o una roulotte, per un tipo di turismo più originale e libero. Viaggiare in traghetto è un metodo sicuro e ricco di comfort, grazie anche al fatto che la maggior parte delle compagnie che offrono questo servizio utilizza navi che vengono rinnovate nel tempo, perfette per qualsiasi esigenza. I porti di partenza sono moltissimi, da Genova a Livorno, da Napoli o Civitavecchia fino da Palermo. Volendo si può andare in Sardegna anche partendo dalla Francia o dalla Spagna. Del resto queste sono anche le rotte mercantili che giungono all’isola per approvvigionarla delle merci di cui necessita e che attraccano nei principali porti della Sardegna, come ad esempio Porto Torres o Cagliari.

Come organizzare il viaggio

Il primo elemento da considerare quando si vuole andare in Sardegna in traghetto è il proto di partenza, che di solito è quello più facilmente raggiungibile da casa. Per chi vive nel nord di solito la partenza privilegiata è da Genova, o anche da Livorno, mentre per chi vive nel centro-sud sono disponibili più porti da cui salpare. La durata del viaggio non è poi così diversa da porto a porto, ma volendo la si può bypassare partendo in tarda sera: al mattino si sbarcherà sull’isola pronti per la nostra vacanza. I biglietti dei traghetti per la Sardegna si possono prenotare anche in rete; questo è un elemento di fondamentale importanza, anche perché sono tantissimi i turisti che scelgono questo mezzo di trasporto. Conviene quindi prenotare per tempo, per evitare di trovarsi a dover partire con qualche giorno di ritardo rispetto a quanto preventivato. Online sono disponibili gli orari di partenza da tutti i porti, così come le offerte speciali e i costi per ogni tipo di trasbordo.

I biglietti economici

Ogni compagnia presente in Italia propone ai suoi clienti biglietti scontati per la Sardegna. Conviene ricordare che di solito lo sconto maggiore si ottiene in due modi: prenotando con grande anticipo, o partendo in giorni o periodi “bizzarri”. Chi parte di lunedì o martedì può trovare offerte migliori rispetto a chi sceglie il venerdì o il sabato. Allo stesso modo costa molto meno andare in Sardegna in maggio o giugno rispetto ai prezzi di luglio e agosto, i periodi considerati alta stagione. Per questo motivo conviene organizzare la vacanza con cura, a volte infatti conviene partire un giorno dopo per prenotare il viaggio di lunedì, sia per l’andata, sia per il ritorno.

Condividi