Conosciamo Milano

«Sì, Milano è proprio bella, amico mio, e credimi che qualche volta c’è proprio bisogno di una tenace volontà per resistere alle sue seduzioni, e restare al lavoro», scriveva Giovanni Verga decenni fa. Conosciuta per essere il cuore dell’economia italiana, Milano deve la sua fama anche alla presenza di importanti opere d’arte, alla cultura, agli eventi e alla vita notturna. Sede dell’Esposizione Universale del 2015, Milano rappresenta un po’ il motore dell’Italia. Non crediate però che si tratti di una città avveniristica e poco legata al passato. Milano ha sì un piede rivolto al futuro, ma ha l’altro ben piantato nella tradizione. Insomma, una città che almeno una volta nella vita occorre visitare. 

asdasd

Se avete deciso di trascorrere qualche giorno a Milano, il primo passo da fare è prenotare un buon albergo. Ne troverete a decine sia nel centro cittadino che in zone più periferiche. Affidatevi a siti specializzati in vacanze come Expedia per avere la certezza di fare la scelta giusta. Risolte le questioni logistiche e atterrati sul suolo milanese, non vi resterà che dedicarvi alla visita della città. Situata a oltre 100 metri sopra il livello del mare, nel cuore della Lombardia, Milano conta oltre 7 milioni di abitanti. La prima ricchezza della città è nell’estrema diversificazione delle etnie. Si tratta infatti in primo luogo di una metropoli cosmopolita, aperta a tutto ciò che è diverso. Se amate esplorare altre culture a Milano troverete ad esempio la più ampia scelta in fatto di ristoranti etnici. Date inizio alla vostra vacanza a Milano dalla sua attrazione più celebre. Parliamo naturalmente del Duomo di Santa Maria Nascente, che troverete nel cuore del centro storico sull’omonima piazza. Costruito a partire dalla fine del Trecento, il Duomo di Milano si caratterizza per la simbiosi di stile gotico, neogotico e neoclassico. Occorrerebbero dei volumi per spiegarne l’importanza storica e artistica e per descrivere ognuna delle statue e delle vetrate che adornano la facciate e gli interni. Ci basterà dire che vi troverete al cospetto di un’opera di valore inestimabile, considerata tra le più importanti al mondo. Per riuscire a carpire tutte le bellezze della chiesa, è consigliabile armarsi di una buona guida. Poco distante dal Duomo si trova un’altra celebre attrazione milanese. Si tratta del Teatro alla Scala, dove si sono esibiti alcuni degli artisti internazionali più celebri. Tra questi Arturo Toscanini, Beniamino Gigli, Maria Callas, Renata Tebaldi, Claudio Abbado, Daniel Barenboim e Riccardo Muti. Il teatro è ospitato all’interno di una sontuosa struttura settecentesca ispirata all’opera del Vanvitelli.

asdasdasdasd

Patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è un’altra delle attrazioni imperdibili di Milano. L’edificio, risalente al Quattrocento e costruito seguendo uno stile gotico e rinascimentale, ospita una delle opere d’arte più importanti al mondo. Nella sala del refettorio potrete infatti ammirare il superbo Cenacolo di Leonardo Da Vinci, un dipinto parietale di grandi proporzioni, considerato l’apice del talento del maestro toscano. Non si tratta dell’unica opera presente all’interno del complesso. La Chiesa ospita infatti decine di opere d’arte scultorea e pittorica, attribuite ai più grandi artisti italiani dell’epoca. Terminate la vostra vacanza a Milano visitando quello che per molti è il vero simbolo della città. Ci riferiamo al monumentale Castello Sforzesco, una fortezza del Trecento, più volte modificata nel corso dei secoli. Qui un tempo era possibile ammirare l’antico Castrum Portae Jovis, sul quale Francesco Sforza fece erigere l’attuale cittadella. Oggi il Castello ospita diverse gallerie d’arte tra le quali la Pinacoteca del Castello Sforzesco, il Museo Egizio, il Museo degli strumenti musicali e il Museo del Mobile. All’interno del complesso troverete anche il Museo di arte antica, tra le cui stanze è custodita la splendida Pietà Rondanini, ultima opera di Michelangelo Buonarroti. Queste sono solo alcune delle attrazioni di Milano, una città di meraviglie artistiche e culturali che saprà stupirvi con le sue ricchezze.

Condividi